CASE HISTORY

2014-2015 Realizzazione di azioni di politica attiva rivolte ai lavoratori in esubero provenienti da De Tomaso (ex Delphi)”: Progetto Operativo FEG/Provincia di Livorno per la realizzazione di percorsi di politica attiva integrati e individualizzati rivolti ai 128 lavoratori De Tomaso che hanno aderito al progetto regionale cofinanziato dal FEG – Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione

seaPer SEA Risorse, una società mista pubblico privata, specializzata nella gestione completa del ciclo dei rifiuti differenziati nei Comuni di Viareggio e Camaiore è stato effettuata attività di: preselezione curriculare, gestione di 825 domande di partecipazione tramite form on line, gestione prova scritta per 733 candidati, gestione colloqui valutativi/conoscitivi per 150 candidati, analisi e valutazione del curriculum professionale dei candidati, stesura della graduatoria finale dei candidati.

Anno 2007 Incarico Provincia di Pisa – territorio di riferimento Pontedera e Pisa per il Progetto “Movimentazione Donne” azioni svolte:
a) – erogazione di “aiuti all’occupazione” e di “voucher per la conciliazione” quali misure di sostegno e di accompagnamento rispettivamente a favore delle imprese e dell’utenza femminile al fine di incentivare l’assunzione del target di progetto e di facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
b) – la sperimentazione del c.d. “Sociodramma” quale modalità innovativa di interazione e ri-motivazione del target progettuale a sostegno ai servizi di politica attiva del lavoro, funzionale ad una valorizzazione delle attitudini personali per favorire un esito positivo nella selezione per l’inserimento lavorativo;
c) – la sperimentazione del ri-orientamento e del matching domanda/offerta  per le donne che hanno completato un percorso formativo di alfabetizzazione informatica, al fine di incentivare un loro positivo reinserimento nel mercato del lavoro o la partecipazione ad ulteriori iniziative di apprendimento.

tronyPer Trony GRE spa (punto vendita di Calcinaia (PI) Loc. Fornacette) la nota catena italiana di negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici, prodotti di elettronica di consumo, di informatica e telefonia: attività di TEAM BUILDING per addetti vendita (apprendisti e persone con esperienza) e responsabili di negozio in nuova apertura a marchio Trony. Costituzione di un team di lavoro coeso e allineato. Condivisione di obiettivi tra realtà aziendale e dipendenti, promozione di comunicazione efficace sia interna sia rivolta al cliente.

starbeneascuolaPartecipazione al Convegno organizzato dal Sindacato GILDA Scuola: Star bene a scuola – dalla valutazione dello stress lavoro correlato al miglioramento della qualità della vita organizzato dalla Gilda degli Insegnanti di Firenze, con il Centro studi nazionale e l’Associazione docenti Art. 33., 13 settembre 2012.

http://www.gildaprofessionedocente.it/news/dettaglio.php?id=159
INTERVENTO

Lug – set 2010, Appalto servizio di formazione e ricollocazione in outplacement dei lavoratori in mobilità – Progetto UNRRA (united nations relief and rehabilitation administration), Provincia di Pisa – Mistero dell’Interno: un servizio di sostegno alla formazione e ricollocazione al lavoro (outplacement) di lavoratori/trici con l’utilizzo di tecniche e metodologie di “outplacement”. Lo scopo dell’iniziativa è stato di accelerare il processo di reimpiego delle persone in difficoltà occupazionale che intendono avvalersi dei servizi pubblici per l’impiego.

burnoutRilevazione del BURNOUT e del BENESSERE ORGANIZZATIVO nelle professioni d’aiuto, intervento all’VIII CONVEGNO: LA PREVENZIONE NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITA’, promosso da Università degli Studi di Padova e  LINK – Laboratorio per la ricerca ed il sostegno alla comunità, Padova 23-25 Giugno 2011.

livlav2013/2014 “Programma di interventi anticrisi: azioni di politiche attive di II livello”: interventi di orientamento professionale di II liv, formazione e riqualificazione professionale, ricollocazione professionale. Destinatari 450 soggetti in CIG o Mobilità.