CHI SIAMO


IM.O.FOR Toscana è una società cooperativa costituitasi nell’anno 2000 e offre primariamente servizi di formazione e di orientamento alle Pubbliche Amministrazioni, alle aziende e ai cittadini/e.
La società si avvale della professionalità di psicologi del lavoro, esperti di orientamento e bilancio di competenze, consulenti di ricerca e selezione del personale, esperti di  career counseling e career devolopment, e di esperti di processi formativi, al fine di rispondere in modo adeguato ai bisogni di nuove professionalità delle imprese e delle scuole e contribuire in modo concreto alla gestione delle politiche attive del lavoro attuate all’interno dei Centri per l’Impiego.

IM.O.FOR. Toscana, ad oggi, è composta da 25 soci-lavoratori e 81 dipendenti di cui 69 assunti con contratto a tempo indeterminato, per un totale di 104 unità impegnate prioritariamente nei Centri per l’Impiego delle Province di Pisa e Livorno.

Valori di riferimento
Sin dalla sua costituzione avvenuta nell’anno 2000 la Società ha scelto, sia nella sua programmazione strategica che nella sua pratica quotidiana, di coniugare gli aspetti di efficienza e competitività con i valori della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita. Solidarietà, difesa dei diritti sociali nuovi ed acquisiti, difesa del principio delle pari opportunità, della pratica della tolleranza e del rispetto delle diversità culturali, il diritto all’inclusione sociale sono i principi sottesi a tutti gli interventi realizzati dagli operatori di Imofor Toscana.

Tali valori vengono quotidianamente declinati nella attività professionale nei confronti di tutti i target, soprattutto quelli deboli e dei soggetti svantaggiati, e si esplica attraverso l’attivazione di una serie di servizi/percorsi orientativi e di strumenti idonei che tendono a valorizzare i punti di forza, le esperienze e le competenze di ogni singolo individuo.

IM.O.FOR. Toscana è in possesso del Decreto Regionale di Accreditamento n. 2756 del 12/07/2013 relativo allo svolgimento  dei Servizi al Lavoro per le Province di PISA, LIVORNO e LUCCA  (ex art. 135 ss DPGRT 47/R/2005).

Il decreto di accreditamento è esteso, oltre all’orientamento, anche ai seguenti servizi: incontro tra domanda e offerta di lavoro, supporto, accoglienza ed orientamento informativo ai cittadini sullo strumento dei tirocini formativi, ai disabili sul collocamento mirato, ai giovani in fascia di età 16/18 anni per l’espletamento dell’obbligo formativo, al servizio di promozione e marketing dei Centri per l’Impiego, supporto ai servizi informativi dei Centri Impiego.

IM.O.FOR. Toscana è in possesso del Decreto Regionale di Autorizzazione all’esercizio dell’attività di APL a tempo indeterminato n. 3 del 07/01/2013

IM.O.FOR. Toscana è inoltre in possesso delle seguenti certificazioni ed accreditamenti:
IM.O.FOR. Toscana è Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana con Decreto n. 2935 del 04/07/2012 (mantenimento dell’accreditamento regionale ai sensi del DGR 968/07- Revisione del Sistema Regionale di Accreditamento – nuovo codice PI 0153).

IM.O.FOR Toscana è certificata Qualità UNI EN ISO 9001:2000 per la Progettazione ed Erogazione dei Servizi di Orientamento e di corsi di Formazione Professionale, incluso l’Orientamento nei Servizi Pubblici all’Impiego e per l’Erogazione di Servizi di consulenza per la Selezione del personale.

IM.O.FOR.  Toscana si è dotata, inoltre, nell’anno 2009, di un proprio Modello Organizzativo e relativo Codice Etico ai sensi del Decreto Legislativo 231/01