ORIENTAMENTO

Sin dalla sua costituzione, le attività di orientamento hanno costituito il core business della Cooperativa, realizzando interventi nei seguenti ambiti:

  • orientamento scolastico,
  • orientamento formativo-professionale,
  • orientamento universitario

fornendo le nostre consulenze ad enti quali Università di Pisa, Provincia di Pisa, Provincia di Livorno e singoli Istituti scolastici della Provincia di Pisa e Livorno.

Gli esperti di IM.O.FOR. Toscana considerano  l’orientamento come  un processo continuo che investe tutto l’arco della vita e consiste in una serie di azioni finalizzate a sviluppare competenze di scelta e decisione autonoma nelle persone, aumentando i loro livelli di consapevolezza per integrare armonicamente la complessità dei singoli soggetti e la loro personalità,  con la complessità del mercato del lavoro.

Il fine ultimo delle nostre attività di orientamento,  quindi, è quello di fornire un aiuto esperto a coloro che possono trovarsi in difficoltà di fronte ad una scelta scolastico, formativa o professionale.

Il processo di internazionalizzazione e di globalizzazione insieme ai progressi tecnologici che caratterizzano sempre di più la nostra epoca,  hanno determinato una nuova organizzazione sociale del lavoro richiedendo ai lavoratori di sviluppare delle competenze che differiscono dalle capacità e dalle conoscenze richieste dalle occupazioni del XX secolo. Oggi, nella cosiddetta società della conoscenza, ai lavoratori è richiesto di mantenersi aggiornati, di saper utilizzare sofisticate tecnologie, di accettare la flessibilità piuttosto che la stabilità, di mantenere i requisiti per svolgere un lavoro e crearsi delle opportunità (GIPO, Vol. 11/1 2010, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali – Firenze).

Per alcune persone rispondere alle richieste di questo nuovo mercato delle professioni è sempre più difficile ed è a queste che sono rivolte le preoccupazioni e le energie dei professionisti dell’orientamento di IM.O.FOR. Toscana.

La necessità di rispondere ai bisogni sempre più complessi di coloro che accedono ai servizi all’impiego trovano nell’orientamento, e in particolare nello strumento del Bilancio di Competenze, un intervento di grande potenzialità.

Il Bilancio di Competenze si configura come un intervento d’elezione nell’orientamento formativo, una risposta alla complessità del periodo storico in cui viviamo.

I professionisti dell’orientamento IM.O.FOR. Toscana sono convinti che Il Bilancio risulti l’occasione per l’individuo per verificare il suo potenziale di ”impiegabilità”, vale a dire l’abilità individuale di trovare potenzialmente un nuovo impiego, all’interno o all’esterno del campo professionale attualmente esercitato e la verifica di congruenza tra le linee evolutive auspicate a livello personale e professionale, e il mondo occupazionale. (Il Bilancio di Competenze – Prospettive di approfondimento. A cura di Di Fabio e Majer, 2004).

Gli orientatori IM.O.FOR. Toscana ispirano la loro quotidiana pratica professionale al paradigma del Life Design, realizzando interventi

  • che riguardano tutto l’arco della vita
  • olistici
  • che tengono conto del contesto
  • preventivi

favorendo così la narrabilità, l’adattabilità e l’azione.