SERVIZI DI OUTPLACEMENT

L’outplacement  è un servizio di consulenza dedicato sia ai dipendenti sia alle aziende, finalizzato a favorire, nei casi di crisi, la transizione del personale in esubero verso un nuovo posto di lavoro.

Il servizio di outplacement coinvolge tre soggetti:

  1. il datore di lavoro che richiede il servizio;
  2. la società di outplacement che si impegna a supportare il dipendente al fine di favorirne il reinserimento autonomo nel mercato del lavoro;
  3. il dipendente che si impegna a seguire il programma di outplacement con la metodologia proposta dalla società.

L’intervento di outplacement può essere previsto, nei casi di ristrutturazione aziendale, da un accordo sindacale, ovvero, nei casi di singole soppressioni di posti di lavoro, da un accordo individuale tra dipendente e azienda.

  • Nella prima ipotesi si parla di “outplacement collettivo” (rivolto per lo più a operai ed impiegativi esecutivi);
  • nella seconda ipotesi si parla di “outplacement individuale” (rivolto per lo più a dirigenti, quadri, professionals).

IM.O.FOR. Toscana ha realizzato per conto dei CpI delle Provincie di Pisa e di Livorno, in modo autonomo e  in collaborazione con in alcune importanti ApL, attività di outplacement sia collettivo che individuale:

    • Progetto UNRRA (United Nations Relief and Rehabilitation Administration)” promosso dalla Provincia di Pisa per la ricollocazione di soggetti in mobilità nei settori Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero e Commercio.
    • Servizio “Programma di interventi anti‐crisi: azioni di politica attiva di II Livello”, un insieme di strumenti nelle politiche di orientamento, formazione, diversificazione professionale per i lavoratori che necessitano di ricollocazione professionale, o per piccoli imprenditori e esercenti colpiti dalla crisi, mediante la realizzazione di interventi di orientamento, formazione e di inserimento professionale, o il ricorso ad altri strumenti già promossi e attivati dalla Provincia di Livorno, quali il sostegno all’autoimprenditorialità.
    • Progetto “Realizzazione di azioni di politica attiva rivolte ai lavoratori in esubero provenienti da De Tomaso (ex Delphi)”, progetto regionale cofinanziato dal FEG (Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione) mirato e personalizzato con misure di politica attiva individualizzate rivolte ai lavoratori in esubero della De Tomaso Automobili S.p.A.